27/07/09

Italian Coast Tour (ottava tappa)

Ciao ragazzi e ben ritrovati, è arrivato il giorno di lasciare Reggio Calabria, di fare le valige e di riprendere il mio tour. Qui di seguito vi riporto la cartina della tappa odierna.

Oggi la sveglia suona di buon'ora, una doccetta veloce e via verso l'aeroporto. Alle ore 6.10 sono già pronto al decollo, una volta in volo viro a sinistra per prua 328 direzione Messina.

A pochi minuti di volo da Messina, mi trovo a sorvolare uno dei suoi comuni più importanti dal punto di vista turistico, stò parlando di Taormina.

E' veramente bella la Sicilia vista dall'alto, ha un fascino particolare, sarà anche perchè è uno di quei posti che mi ha sempre attirato e che spero un giorno di visitare anche nella realtà. Considerazioni a parte eccomi arrivato sopra Catania, capoluogo dell'omonima provincia. Catania sorge sulla costa orientale dell'isola, ai piedi del vulcano Etna (il più alto d'Europa).

Cicerone la definì "la più grande e bella di tutte le città greche", stiamo parlando di Siracusa, città che si sviluppa in parte sul promontorio di Ortigia e in parte sulla terraferma. La conformazione della costa determina l'ampia insenatura del Porto Grande, cinta a nord dall'Isola e a sud dal promontorio del Plemmirio.

Eccomi arrivato a Gela, comune della provincia di Caltanissetta che sorge su di un territorio in parte pianeggiante e in parte collinare.

Stessa conformazione territoriale di Gela ha Licata, che si estende per 24 km lungo la costa meridionale della Sicilia.

Superato Licata, viro a destra e mi dirigo verso l'interno costa, per giungere esattamente sopra ad Agrigento.

A questo punto mi dirigo verso l'ultimo mio Waypoint di questa tappa, Marsala. Città della provincia di Trapani, posta sulla costa occidentale della Sicilia.

Contatto l'ATC dell'aeroporto Trapani Birgi per richiedere un atterraggio con arresto completo, ricevuto l'ok incomincio il mio avvicinamento.

Una volta atterrato parcheggio il mio Mooney e con un taxi mi dirigo a Trapani, dove spero di trovare un alberghetto tre stelle poco costoso che mi possa ospitare per qualche giorno.

Ok ragazzi credo che per ora è tutto, non mi resta che darvi appuntamento tra qualche giorno per la nona tappa. Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento