31/07/09

Italian Coast Tour (nona tappa)

Ciao amici e ben ritrovati, è arrivato il momento di riprendere il tour, qui di seguito vi riporto la cartina della tappa odierna.

Lascio l'albergo che mi ha ospitato intorno alle ore 5.00 e mi dirigo verso l'aeroporto. Una volta arrivato sbrigo le pratiche aeroportuali e alle ore 6.00 ho già staccato le ruote da terra. Appena decollato, effettuo una leggera virata verso destra e mi trovo sopra Trapani, che mi saluta con le sue mille luci.

Dopo pochi minuti di volo, mi trovo nei pressi di Torrazzo, ed ecco sua maestà l'alba che si mostra ai miei occhi. Uno spettacolo veramente mozzafiato.

Ecco in lontananza l'aeroporto di Palermo dedicato a Falcone e Borsellino, in precedenza era conosciuto come Punta Raisi.

Mentre il sole incomincia a mostrarsi in tutto il suo splendore, arrivo in prossimità dell'Isola delle Femmine, un luogo affascinante e ricco di misteri, esiste infatti una leggenda in cui si narra che il conte di Capaci s'invaghì di una donna del luogo e la fece imprigionare sull'isolotto di Isola delle Femmine perché nessun altro uomo la toccasse. Ma lei non lo ricambiava e in una notte di maestrale, mentre il mare era in tempesta, si gettò tra gli scogli, morendo. Da allora, ogni anniversario della sua morte, si sentono le sue grida provenienti dall'isolotto.

E mentre mi lascio incantare da questa leggenda, mi ritrovo esattamente sopra Palermo. La sua storia millenaria le ha regalato un notevole patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti di mura puniche per giungere a ville liberty, passando da residenze in stile arabo normanno, chiese barocche e teatri neoclassici.

A circa 70 Km da Palermo ecco Cefalù, cittadina che fa parte del Parco delle Madonie, è che è considerata uno dei borghi più belli d'Italia.

Restando sempre in tema di bellezze d'Italia, ecco Milazzo, città che offre il meglio di sé nella stagione balneare. Essendo posta su un golfo possiede due spiagge, una ciottolosa (a ponente) e una sabbiosa (a levante). È inoltre il punto di partenza per tutti i collegamenti con le Isole Eolie.

Arrivati a questo punto mi ritrovo a sorvolare l'ultima parte delle coste siciliane prima di rientrare sullo stivale vero e proprio. Mi volto un'ultima volta per salutare la stupenda Sicilia e non vi nego di aver provato un senso di tristezza.

Ed eccomi rientrato sullo stivale e precisamente a Tropea, comune della provincia di Vibo Valentia, purtroppo FSX non ci regala immagini esaltanti, in realtà Tropea è veramente una località che merita di essere visitata.

Una volta giunto a Tropea, contatto l'ATC dell'aeroporto internazionale di Lamezia Terme per richiedere un atterraggio con arresto completo, ricevuto l'ok incomincio l'avvicinamento.

Atterro con precisione millimetrica e mi dirigo verso l'area di parcheggio, dove lascerò il mio Mooney per qualche giorno.

Una volta parcheggiato non mi rersta che prendere il mio zainetto e via alla ricerca di un albergo tre stelle che mi possa ospitare. Credo che sosterò qui a Lamezia Terme per una settimana circa, quindi non mi resta che darvi appuntamento tra sette giorni per la decima tappa. Ciao e alla prossima.

3 commenti:

  1. Eh no, stavolta FS ha toppato; Tropea l'ho vista 15 giorni fa ed è uno spettacolo! Fai bene a fermarti in quei luoghi perché sono bellissimi, ciao

    RispondiElimina
  2. Si si hai ragione Vig sono posti che non hanno nulla da invidiare all'estero. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Seguo sempre il tuo Tour bellissimi posti e buone Foto..Ciao Salutoni..Maury

    RispondiElimina