12/06/09

Italian Coast Tour (quinta tappa)

Ciao amici e ben ritrovati, la mia sosta a Brindisi è terminata, è arrivato il momento di ripartire. Come di consueto qui di seguito vi riporto la cartina della quinta tappa del mio tour.

Oggi sono piuttosto in anticipo, infatti alle ore 7.00 sono già in aeroporto. Giornata calda e soleggiata, pochi istanti d'attesa perchè prima di me deve decollare un Beechcraft. Ok ricevuto il consenso al decollo da parte dell'ATC sono nuovamente in volo. Mi volto per salutare Brindisi un'ultima volta.

Dopo pochi minuti di volo, alla mia destra ecco Lecce, una città ricca di monumenti, pensate che viene addirittura chiamata la Firenze del sud.

Poco prima di gingere al mio primo waypoint, mi trovo a sorvolare due laghi pugliesi situati a nord della città di Otranto, stò parlando esattamente del lago Alimini Grande e del lago Alimini Piccolo. Entrambe i laghi, fanno parte dell'Oasi protetta dei laghi Alimini.

Eccomi giunto al mio primo waypoint, Otranto. Otranto è la città più orientale d'Italia, essa si sviluppa attorno all'imponente castello e alla cattedrale.

11 Km a sud di Otranto mi trovo a sorvolare Castro, comune del Salento situato a 100 metri di altezza sul livello del mare, ma il suo punto più elevato, il cosiddetto Monte Mattia, supera i 130 metri.

A questo punto del viaggio, rimango letteralmente a bocca aperta, mi trovo esattamente a Gallipoli, la perla del Salento. Gallipoli è posta lungo la costa occidentale della provincia di Lecce, nella Puglia meridionale. Si affaccia sul mar Ionio e si divide in due parti, il borgo e il centro storico. Il primo è la parte più recente della città, costruita su una penisola che si protende nello Ionio verso ovest, la quale comprende tutte le nuove costruzioni, come ad esempio il palazzo di vetro (chiamato anche Grattacielo). Il centro storico, invece, si trova su un'isola di origine calcarea, collegata alla terra ferma attraverso un ponte seicentesco ad archi.

A questo punto del viaggio, ancora esterefatto dalla bellezza di Gallipoli, mi restano solamente pochi minuti di volo per giungere all'aeroporto di Taranto Grottaglie. Ecco in lontananza Taranto, che sorvolerò nella prossima tappa, per ora mi accontento di guardarla da lontano.

Incomincio la fase di avvicinamento, riduco la velocità, estendo i flap ed eccomi arrivato a destinazione.

Ok perfetto, il Mooney è parcheggiato, ora mi vado a bere un cafferino al bar dell'aeroporto. Mi trattengo qui a Taranto per qualche giorno, per oggi è tutto, non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento per la sesta tappa dell'Italian Coast Tour. Un saluto a tutti.

2 commenti:

  1. Ciao Christian,

    vedo che sei entrato nello Ionio e ti stai avvicinando al Tirreno; il Mooney fila veloce, non a caso è chiamato "la Porsche dei cieli" e presto sarai vicino alla Liguria; puoi mandarmi una mail col tuo indirizzo e-mail? Avrei bisogno di spedirti qualche foto, in previsione del tour sopra la mia città.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristian;

    Vedo che il tuo Coast Tour sta proseguendo bene e ciò mi fa piacere ti aspetto con Elio a Genova e Buon Volo da Maury....

    RispondiElimina