05/06/09

Italian Coast Tour (quarta tappa)

Ciao amici, dopo qualche giorno trascorso a Foggia, è giunto il momento di riprendere il mio tour. Qui di seguito riporto la cartina della tappa odierna.

Come di consueto sveglia presto e alle ore 7.30 sono già a bordo del mio Mooney, fortunatamente anche per quest'oggi è prevista una splendida giornata. Una volta decollato dall'aeroporto Gino Lisa, mi volto per ammirare un'ultima volta Foggia.

Pochi minuti di volo ed eccomi giunto a Barletta, il mio primo waypoint. Barletta si affaccia sul mare Adriatico all'imboccatura sud-est del golfo di Manfredonia di fronte al promontorio del Gargano.

Poco dopo eccomi giunto a Trani, che sorge su di un territorio pianeggiante in corrispondenza di una piccola insenatura che ne costituisce il porto.

Ed ecco un'altra splendida città della provincia di Bari, che si estende verso l'entroterra murgiano, Molfetta.

Il volo procede regolare e senza nessun grosso problema, a parte una leggera area di turbolenza che mi ha fatto ballare per pochi secondi. Terminate le danze eccomi arrivato a Bari, nota per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola. La città è situata in un'area fortemente urbanizzata, che rappresenta uno dei più importanti e popolosi agglomerati urbani italiani.

43 Km a sud-est di Bari trovo Monopoli, città che si affaccia sul mare con il caratteristico centro storico che abbellisce il panorama costiero con antiche e alte mura di cinta, baluardo medioevale ancora oggi vanto della storia cittadina.

Il mio prossimo waypoint è Brindisi, che segna anche il termine della mia tappa odierna. Brindisi sorge su un porto naturale, un'insenatura che si incunea profondamente nella costa, importante per i collegamenti con Grecia, Turchia e Albania.

Ricevuto l'ok da parte dell'ATC di Brindisi per l'atterraggio con arresto completo, incomincio la fase di avvicinamento.

Una volta atterrato mi dirigo verso l'area di parcheggio dell'aeroporto internazionale del Salento, dove mi separerò dal mio fedele Mooney solamente per qualche giorno, il tempo della mia solita visitina alla città.

Bene, anche per oggi è tutto, la quarta tappa è giunta al termine. Qualche giorno di relax e poi via! Non mi resta che darvi appuntamento alla quinta tappa del mio Italian Coast Tour.

2 commenti:

  1. Bella idea, un tour delle magnifiche coste italiane e, soprattutto, un altro Mooney in volo. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vigilius grazie del commento, mi fa veramente piacere leggerti sul mio blog. Si si un altro Mooney che vaga per il cielo, potremmo fondare il Club del Mooney. Ti saluto caramente.

    RispondiElimina